top of page

CURA DEL GIOIELLO

Di quali materiali sono fatti i nostri gioielli? 


I nostri gioielli sono realizzati in argento 925 nella versione classica e nella versione placcato oro, e in acciaio inossidabile.
Tutti i nostri gioielli sono nichel free. 
Ogni materiale ha bisogno di cure specifiche, troverai di seguito tutte le informazioni necessarie per prenderti cura dei tuoi gioielli e farli durare più a lungo nel tempo.
 

 



Gioielli in argento 925 

I gioielli in argento 925 sono realizzati con una lega di argento che contiene il 92,5 % di argento e il 7,5 % di altri metalli, questi metalli aggiuntivi servono per migliorare la resistenza e la durata dei gioielli.

L'argento 925 è un materiale resistente che si può utilizzare nella vita di tutti i giorni tuttavia è un materiale che è soggetto a un processo di ossidazione.

L'ossidazione consiste in un processo chimico che produce una patina scura o nerastra che può far sembrare il gioiello sporco o danneggiato.

L'ossidazione dei gioielli in argento 925 può essere causata da diversi fattori, tra cui:

  • Esposizione all'aria e all'umidità: L'aria contiene una certa quantità di umidità, che può causare l'ossidazione dell'argento. Inoltre, la presenza di altre sostanze nell'aria come lo zolfo o l'ossido di azoto possono accelerare il processo di ossidazione.

  • Contatto con la pelle: Il pH della pelle può variare a seconda delle persone e può influire sull'ossidazione dell'argento.

  • Contatto con sostanze chimiche: prodotti per la cura dei capelli, profumi, lozioni, prodotti per la pulizia della casa e altri prodotti chimici.

 

Per prevenire o ridurre l'ossidazione dei gioielli in argento 925, è importante conservarli correttamente, pulirli regolarmente e non esporli a sostanze nocive, di seguito troverete delle indicazioni precise su come mantenere i vostri gioielli.


 


Gioielli in argento 925 (versione in argento)

I gioielli in argento 925 nella versione classica sono resistenti e durano a lungo.

Per evitare di far ossidare il gioiello ecco alcune indicazioni: 

  • Conservare i gioielli in un posto asciutto e lontano dall'umidità, dalla luce diretta del sole e dalle fonti di calore quando non li indossi. Puoi utilizzare la loro scatola o conservarli all'interno di un portagioie. 

  • Evita il contatto con sostanze nocive, come prodotti chimici aggressivi, profumi, creme, cloro dell'acqua della piscina. 

  • Togliere i gioielli prima di fare allenamento. 


Gioielli in argento 925 placcato oro 

I nostri gioielli nella versione argento 925 placcati in oro consistono in gioielli interamente in argento 925 con un rivestimento in oro di uno spessore di 1 micron. 
La placcatura in oro necessita di una maggiore attenzione
 rispetto alla versione classica in argento, basterà una maggiore cura nell'utilizzo dei gioielli per garantire la loro durata più a lungo. 

Alcune indicazioni su come far durare più a lungo i tuoi gioielli placcati in oro: 

​​

  • Conserva i tuoi gioielli all'interno della loro scatola o all'interno di un portagioie;
     

  • Evita il contatto dei gioielli con cloro, acqua salata, acqua termale, sudore o prodotti chimici.
    Queste componenti potrebbero intaccare la placcatura del gioiello in modo irrecuperabile. Se avviene sporadicamente o per errore basterà lavare subito il gioiello con acqua.  

  • Togliere i gioielli prima di fare la doccia, prima di fare il bagno in mare o in piscina, prima di utilizzare prodotti per la pulizia domestica. È consigliato togliere i gioielli prima di fare un allenamento in quanto il sudore è causa di ossidazione del gioiello. 



Con le giuste attenzioni la placcatura in oro può durare un paio di anni.
 

Pulizia dei gioielli in argento 925

Ecco alcune indicazioni su come pulire i tuoi gioielli in argento 925: 

Dovresti pulire i tuoi gioielli in argento 925 regolarmente per evitare che si ossidino o diventino scuri. Puoi utilizzare questi due metodi: 

  • Puoi utilizzare un panno morbido in microfibra per una pulizia quotidiana

  • All'occorrenza quando vedete il vostro gioiello annerito potete usare acqua tiepida e sapone neutro delicato per pulirli delicatamente. Successivamente, risciacqua bene e asciuga con un panno morbido


Gioielli in acciaio inossidabile 

I gioielli in acciaio inossidabile sono realizzati nella versione argentata e nella versione dorata. 
L'acciaio inossidabile grazie alla su
a composizione permette una durata elevata dei gioielli in quanto non è soggetto ad ossidazione e manterrà il suo colore originale nel tempo. 

 

Perle di fiume 

Per preservare la bellezza e la qualità delle perle di fiume, è importante prendersi cura di esse in modo corretto.

Ecco alcuni consigli utili:

  • Conservare i gioielli con perle di fiume in un posto asciutto e al riparo dalla luce solare diretta e dalle fonti di calore quando non li indossi.

  • Pulizia: Pulire le perle di fiume con un panno morbido e umido. Evitare l'utilizzo di detergenti o solventi forti che possono danneggiare la superficie delle perle. Inoltre, evitare di immergere le perle di fiume in acqua, in quanto possono danneggiarsi e decolorarsi.

  • Indossare i gioielli con le perle di fiume solo dopo aver applicato creme, lozioni e profumi, in quanto queste sostanze possono danneggiare la superficie delle perle.

Seguendo questi consigli, le perle di fiume rimarranno belle e lucenti per molti anni.

 



Tutte le indicazioni fornite sono per garantirvi la maggior durata dei vostri acquisti. 

bottom of page